Portare gli occhiali da vista è segno di intelligenza: lo conferma uno studio dell’University of Edinburgh!
Che le persone con gli occhiali siano sempre state viste “intelligenti” non è una novità, anche se era solo un mito mai verificato. Arriva però la conferma dall’Università di Edimburgo: una ricerca ha riportato che chi deve portare gli occhiali da vista (per necessità) è molto più intelligente rispetto a chi non li ha.
Lo studio, guidato da Gail Davies, ha analizzato ben 300.000 persone di età tra i 16 e i 102 anni. Infine, ha rivelato che le persone più intelligenti hanno il 30% di possibilità in più di avere bisogno di portare gli occhiali da vista a causa dei loro geni. Quindi, Davies con la pubblicazione sul Nature Communication, ci svela come questo “difetto” possa essere solo segno di intelligenza:
“Questo lavoro, il maggiore studio genetico sulle funzioni cognitive, ha identificato molte differenze genetiche fra le funzioni cognitive generali, i temi di reazioni e molte variabili della salute inclusa la vista, l’ipertensione e la longevità“.
L’intelligenza è legata alla salute
Anche la salute svolge un suo ruolo importante in questo caso, poiché, sempre dalla ricerca effettuata sulle 300.000 persone, è emerso che l’intelligenza è in qualche modo legata alla salute, tralasciando ovviamente i difetti visivi. Infatti chi porta gli occhiali ha meno probabilità di soffrire di ipertensione e, soprattutto, è più intelligente chi non soffre di tumore ai polmoni, depressione e problemi cardiovascolari.
Perchè tutti vogliono gli occhiali da vista?
Gli occhiali da vista, oramai, vengono indossati anche per abbellire il proprio outfit diventando così oggetto di moda.
Inoltre, come è risaputo, chi indossa gli occhiali viene visto dall’esterno come una persona colta, seria e affidabile: per tale motivo, spesso, ai tribunali viene richiesto dagli avvocati di indossare degli occhiali da vista (con lenti prive di gradazione) durante le udienze.